Partecipa

Il Movimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini che si interessano della “cosa pubblica”, chiunque può partecipare. Non è richiesta alcuna iscrizione particolare e non esistono tessere. Esistono però molti modi di partecipare, con diversi livelli di impegno, che sono spiegati di seguito.

Il Movimento 5 Stelle non fa nessuna selezione di merito, di censo o cultura tra i cittadini e le cittadine che vogliono partecipare. La partecipazione si concretizza in rete e tramite riunioni periodiche: basta solo aver voglia di iniziare a dare il proprio contributo, libero e indipendente.

Sono previsti tre livelli di partecipazione: Simpatizzante, Attivista e Candidato Consigliere.

Il Simpatizzante

Il modo più semplice per partecipare alle attività del Movimento è quello di contribuire a sviluppare e diffondere le nostre idee e le nostre battaglie.

A questo scopo ti invitiamo a restare in contatto con noi tramite la nostra Newsletter. Inserisci nel riquadro sottostante il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato.

Compila il form per diventare simpatizzante

L’attivista

Le persone elette nei Consigli Comunali non possono risolvere da sole tutti i problemi della Città. A differenza dei partiti, noi non abbiamo esperti pagati, staff di professionisti e risorse per fare tutto: il Movimento è fatto da persone che si attivano.

Le segnalazioni sono benvenute. Chiunque si può attivare in prima persona sul problema che più sta a cuore creando un gruppo di lavoro e portando approfondimenti e proposte risolutive ai portavoce presenti nelle istituzioni, che potranno così portarle avanti.

Se sei stanco di qualcuno che decida per te, se non ti riconosci più in una politica autoreferenziale, se vuoi veramente incidere sulle scelte che riguardano anche il tuo futuro e hai tempo a disposizione da dedicare alla tua città, la prima cosa da fare è contattare il gruppo della tua città: ogni gruppo può accoglierti e introdurti nel Movimento.

Inoltre è prevista una riunione generale cittadina degli attivisti nella quale è possibile affrontare le questioni organizzative all’ordine del giorno.

A livello cittadino sono istituiti dei gruppi di lavoro su argomenti specifici. I gruppi di lavoro sono aperti a persone che abbiano interesse, esperienza o competenza tecnica sull’argomento. Puoi offrirti di partecipare al gruppo di lavoro o di aprirne uno se ancora non c’è. In questo caso contattaci.

Il Movimento vive grazie alla partecipazione di tutti. I Portavoce offrono supporto costante alla cittadinanza e ai comitati che si attivano su problemi specifici. Questa è la nostra filosofia… ti aspettiamo!

Compila il form per diventare attivista

Il candidato

La candidatura è la naturale conseguenza del precedente lavoro da Attivista svolto sul territorio e si concretizza come servizio ai cittadini in qualità di loro portavoce. Chiunque può candidarsi a cariche elettive nel Movimento, ma è ovvio che le possibilità di riuscita saranno maggiori quanto più si sarà stabilito un rapporto di stima e fiducia con le persone con le quali si è lavorato nel tempo.

Se una persona vuole candidarsi e rappresentare la cittadinanza nelle istituzioni suggeriamo di iniziare a lavorare nel Movimento come attivista sul territorio.

Per potersi candidare nel Movimento 5 Stelle esistono poche e chiare regole non derogabili:

  • essere preferibilmente residenti nella Città ove si vuole presentare la propria candidatura
  • essere incensurati
  • non avere tessere di altri partiti
  • non avere già più di un mandato alle spalle in una qualsiasi istituzione elettiva.

Abbiamo dimostrato come si governa onestamente a Marino!
Compila il form per inviare la tua candidatura

ISCRIVITI!

Con l’iscrizione autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini politici e istituzionali del Movimento 5 Stelle Marino. Per maggiori informazioni consulta la Privacy policy.

Tanto è stato già fatto in questi anni ma la rivoluzione non è ancora terminata! Vedi tutto quello che abbiamo fatto in 5 anni di governo della Città!