Interrogazione a risposta scritta Completamento fibra ottica comunale progetto FCM
presentata il 5.4.2022 prot. n. 19417 – risposta NON ANCORA PERVENUTA

Perché è stata presentata l’interrogazione
Il Progetto FCM (Fibra Comunale Marino), unico nel suo genere nel centro sud Italia, doveva essere completato entro dicembre 2021.
Si ricorda che i siti appartenenti all’Amministrazione comunale serviti in dati e voce al 31/8/2021 erano Palazzo Colonna, Palazzo Matteotti, Museo Civico, Biblioteca e Teatro comunale, Cimitero e le scuole Ungaretti, Pertini, Carissimi e D’Azeglio. Attraverso due ponti radio le scuole Repubblica e Vivaldi. Attivo inoltre il tratto Repubblica Casa dei Servizi e il ponte radio tra Repubblica e Parco della Pace e quello tra Repubblica e l’Info Point dell’Appia antica. Collegato alla rete anche il Terrazzone
Gli ultimi apparati e la fibra ottica erano stati consegnati al comune a fine settembre 2021 e si erano realizzati i raccordi che dalle dorsali raggiungono i plessi scolastici della pianura non ancora serviti dalla fibra comunale.
Dopo la visita degli assessori Toppi e Mastantuono del 23 novembre 2021 al cantiere della pista ciclabile a via Mameli, dove già era presente la fibra ottica di collegamento alla Casa dei Servizi, si sperava che il progetto fosse completato in breve tempo.
Non risultano ancora collegati i plessi Nievo, Ciari, Verdi, Morante, Levi, Amendola e le nuove aule della Frank. Anche la scuola Silvestri a Castelluccia è priva del collegamento comunale.
L’interrogazione ha lo scopo di chiedere quando saranno completati i lavori della rete affinché tutti i siti comunali siano serviti dalla fibra.