Implementazione dei controlli relativi alla riscossione degli oneri concessori e del costo di costruzione
Breve descrizione
Nei primi otto mesi dell’attività amministrativa della consiliatura è stato reimpostato l’ufficio dedicato al controllo della riscossione per gli oneri concessori e dei costi di costruzione.
Cosa abbiamo trovato
Il controllo rispetto alla riscossione per gli oneri concessori e dei costi di costruzione soffriva alcune criticità strutturali relative all’archiviazione ed alla riclassificazione dei soggetti debitori, inoltre l’ufficio non includeva la necessaria figura legale in grado di valutare ad esempio le scadenze e le polizze fidejussorie poste a garanzia.
Cosa abbiamo fatto
Nel 2017 è stato individuato il responsabile dell’ufficio riscossione in un funzionario amministrativo con competenze giuridiche e titolo di Avvocato. Al responsabile sono stati affiancati tirocinanti universitari che nell’arco di un anno e mezzo hanno riallineato l’archivio con criteri volti alla verifica ed al monitoraggio costante giungendo ad un notevole risultato in termini di efficienza per quanto attiene la riscossione e la verifica del pregresso.
Cosa resta da fare
In tale ambito non si può fare di più, l’ufficio ha raggiunto ottimi risultati ogni anno introitando cifre superiori rispetto al previsto.