Tavoli di lavoro
Breve descrizione
I Tavoli di lavoro sono raggruppamenti di associati che operano nello stesso settore. La partecipazione ai Tavoli è proposta dall’Assessore delegato e la loro azione è mirata al coinvolgimento di tutti gli associati e/o dai loro rappresentati di categoria. I Tavoli si svolgono o in Sede comunale o nelle loro sedi.
Cosa abbiamo trovato
– nessuna informazione sulla preesistenza
Cosa abbiamo fatto
– Istituito nel 2016 il Tavolo di Concertazione con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria: UCM, ACF, ACCS, ACNV.
– Gli incontri sono stati programmati con cadenza mensile.
– A distanza di un anno, tramite un Avviso pubblico, si è aperto il Tavolo a tutti gli esercenti non rappresentati dalle varie Associazioni.
– Tavoli di confronto con l’Associazione degli Artigiani Zaccaria-Negroni e Coldiretti.
– In seguito a varie istanze presentate dalle Associazioni, abbiamo dato seguito ad alcuni
interventi:
- Sostituite le fioriere a Marino Centro con rimozione di molti elementi deteriorati sul territorio.
- Rimosso Chiosco in stato di degrado a Viale XXIV Maggio.
- Riaperta Via M.Grassi durante il mercoledì, giorno di mercato infrasettimanale.
- Sono state accolte le proposte di eventi presentate dai Presidenti di categoria, supportate economicamente dall’Ente comunale.
- Allestimenti luminarie natalizie a carico dell’Ente comunale a sostegno dell’indotto commerciale.
- Sostegni economici con l’arrivo della pandemia.
- Censimento dei locali chiusi.
- Ordinanza N.19 del 20/02/2017 sulla disciplina dei locali chiusi con applicazione degli art. 50 e 54 in assenza di decoro.
- Accolta l’istanza della Coldiretti, diffusa tramite Avviso pubblico, per il risarcimento danni causa calamità naturale nei giorni 19/23 aprile 2017
- Proposta di collaborazione con l’Associazione Artigiani Zaccaria-Negroni, per indire un Corso gratuito riservato agli Artigiani sul tema MePa (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione).
- Nel periodo estivo si è deciso di pedonalizzare l’area Borgo antico, durante il sabato sera, (P.zza della Repubblica, Via Roma, Largo Oberdan), per facilitare le attività produttive concedendo l’uso gratuito del suolo pubblico.
Cosa resta da fare
Adozione del Piano di Colore e Regolamento comunale sul Decoro Urbano.
Link:
Delibere di Giunta