BILANCIO PARTECIPATO 2021: I CITTADINI ATTIVI PER MIGLIORARE LA NOSTRA MARINO

Ieri 5 Maggio 2021 abbiamo annunciato il progetto più votato: “Ripartiamo Insieme”.

E’ doveroso evidenziare la grande partecipazione dei Cittadini a questo evento poiché il Bilancio Partecipato, strumento di democrazia diretta fortemente voluto dall’intera maggioranza, ha visto la presentazione di tante idee progettuali che rappresentano il frutto migliore dell’impegno civico di donne e uomini che hanno proposto molteplici soluzioni tese al miglioramento della nostra Città.

Gli stessi promotori, a cui va un ringraziamento particolare, si sono impegnati a diffondere le loro proposte, prima mediante i canali istituzionali e poi, con maggior vigore su tutti i fronti, generando un interessantissimo dibattito.

Questo fermento civico si è tradotto nell’espressione di 6409 voti, tra cartacei e digitali, a testimoniare un rapporto vivo e condiviso tra i Cittadini e questa Istituzione che sarà, di certo, implementato nel prossimo futuro.

Per quanto ci riguarda, oltre a rendere partecipi della realizzazione i promotori dell’iniziativa, confermiamo il nostro impegno nel reperire risorse per rendere immediatamente concrete alcune delle idee presentate.

Siamo felici di aver inaugurato una nuova stagione nel rapporto tra Cittadini ed Amministrazione Comunale, certi che la partecipazione e l’impegno di tutti permetterà il diffondersi di un nuovo modo di relazionarsi con le Istituzioni.

Alla prossima edizione del Bilancio partecipato!

I DATI:
Totale voti ricevuti: 6.409

Schede cartacee: 4.297
Voti online: 1.793
Voti via mail: 319
Voti scartati perché doppi (o tripli): 637
Voti sospesi o bianchi: 22
Voti validi: 5750

VOTI PROGETTI:
Ripartiamo Insieme: 2.104
Il Cortile oltre la scuola: 966
Il tuo parco a misura dello sport: 943
Museo del Costume Storico: 931
Ri-qualifichiamo: 274
# Connetti@moci: affinché nessuno rimanga indietro: 216
Progetto miglioramento illuminazione urbana: 142
Marino, tra sport, cultura e tradizioni: 92
Meravigliosa terza età: 50
Ginnastichiamo: 32